ASA LUX™
ASA LUX™, LA SOLUZIONE ABLATIVA AI DIFETTI VISIVI
La ASA Lux™ è un intervento che utilizza il laser ad eccimeri per la correzione miopia, ipermetropia, astigmatismo, e in casi selezionati anche la presbiopia, modificando la curvatura corneale.
Questa tecnica viene utilizzata nei casi in cui lo spessore corneale è troppo sottile e non consente di intervenire con Femtolasik Lux®. ASA è acronimo di Advanced Surface Ablation, ossia “Ablazione Avanzata di Superficie”. La ASA Lux™ è sempre eseguita in anestesia topica, instillando gocce di collirio anestetico prima dell’intervento. L’intervento è bilaterale (effettuato cioè su entrambi gli occhi in un’unica seduta operatoria) e dura pochi minuti.
LE FASI DELL’INTERVENTO ASA LUX™
“Ablare” significa “rimuovere”: il primo passo consiste, infatti, nel rimuovere lo strato più superficiale ed esterno della cornea (l’epitelio). Per fare questo il Dr. Roberto Pinelli utilizza una soluzione a base idroalcolica che “ammorbidisce” le cellule della superficie corneale e ne facilita la rimozione. Per questo ASA Lux ™ si differenzia nettamente dalla tecnica PRK, che comporta dolore postoperatorio. La maggior parte dei pazienti, infatti, dopo ASA Lux™ riporta solo fastidio e a volte fotofobia, effetti che comunque svaniscono nell’arco di qualche ora. Dopo aver liberato manualmente la cornea dal suo epitelio esterno, si può intervenire con il laser ad eccimeri: il chirurgo vaporizza il tessuto corneale per qualche secondo, per correggere la curvatura della cornea quanto basta per eliminare il difetto visivo.
La particolarità della ASA Lux™ risiede nella terza fase dell’intervento. Viene infatti eseguito un crosslinking corneale osmotico transepiteliale accelerato della durata di qualche secondo durante i quali l’azione sinergica della riboflavina (vitamina B2) instillata attraverso il collirio ParaCel ® e dei raggi UV-A fortifica i legami tra le fibre di collagene presenti nel tessuto corneale. Al termine dell’intervento, suggellato da questa quota extra di fotoni, viene applicata una lente a contatto morbida, per permettere la ricostituzione dell’epitelio rimosso. La fase di ricostituzione dell’epitelio richiede qualche giorno, dopo il quale la lente a contatto viene rimossa dal Dr. Pinelli.