TRATTAMENTI CORNEALI

Una carezza di luce su tuoi occhi

La chirurgia refrattiva è una specifica disciplina della microchirurgia oculare volta a modificare la superficie della cornea, influire sulla refrazione della luce che la attraversa e conseguentemente risolvere difetti visivi e presbiopia. La superficie corneale deve essere modellata da mani esperte e formate a questa particolarissima specialità dell’oftalmochirurgia. Muovendo da questa solida formazione e da lunga esperienza chirurgica, il Dr. Pinelli crede da sempre nell’importanza di evitare qualsiasi traumatismo a livello oculare. Questo obiettivo viene raggiunto con l’impiego dei fotoni, che consentono un approccio “no touch” che utilizza tre diverse energie luminose e prescinde da lame o ferri chirurgici: per questo motivo può essere definito “un trattamento non-chirurgico”. I fotoni sono particelle infinitesimali di luce inviate sulla superficie corneale per modificarne la curvatura in modo molto naturale e assolutamente non invasivo, rispettando la struttura oculare e le sue caratteristiche fisiologiche.

Femtolasik Lux®, Pinelli Presby Profile® e ASA Lux® messe a punto dal Dr. Pinelli condividono l’utilizzo del laser ad ecciplessi, un fascio di luce indirizzato sulla cornea in base ad uno specifico algoritmo, che egli imposta tenendo conto dei moltissimi parametri oculari del paziente rilevati nel corso della consulenza di idoneità. Femtolasik Lux® e Pinelli Presby Profile® si avvalgono anche della luce a femtosecondi per sollevare l’epitelio corneale senza inciderlo. Per questo motivo queste procedure “no touch” possono essere considerate a tutti gli effetti “non-chirurgiche”. Femtolasik Lux® risolve miopia, ipermetropia e astigmatismo, declinata in Pinelli Presby Profile® se vi è presbiopia. ASA Lux® è una valida alternativa a Femtolasik Lux® quando la superficie corneale del paziente è davvero troppo sottile, evenienza abbastanza rara perché Femtolasik Lux® è indicata anche per coloro che in passato non venivano ritenuti idonei ad un trattamento con tecnica lasik a causa dell’esiguo spessore corneale.

Anche il Crosslinking Corneale Transepiteliale Osmotico con ParaCel® per cheratocono rientra tra i trattamenti corneali perché questa patologia imprime alla cornea una forma conica che crea visione sfuocata per la compresenza di miopia ed astigmatismo, che nel corso del tempo si aggravano in buona parte dei pazienti. Il trattamento messo a punto dal Dottor Pinelli non rimuove l’epitelio corneale, è quindi assolutamente indolore e, all’occorrenza, ripetibile. La sinergia tra raggi UV-A e collirio ParaCel®, ideato dal Dr. Pinelli per convogliare la luce ultravioletta nella cornea senza rimuoverne la superficie, crea nuovi legami tra le fibre di collagene della cornea, la fortifica e sventa il temuto trapianto di cornea, run tempo ritenuto il naturale epilogo del cheratocono progressivo. Il Crosslinking Corneale Transepiteliale Osmotico ParaCel® non é dunque un trattamento per eliminare il cheratocono, ma per bloccarne la progressione evitando così il trapianto.

L’impiego dei fotoni declinato nelle diverse tipologie e modulazioni, la bilateralità degli interventi, l’assenza di dolore, la dimissione immediata e il recupero visivo rapidissimo sono caratteristiche trasversali ai diversi trattamenti corneali di SERI Lugano.