PATOLOGIE E DIFETTI VISIVI
LA LUCE È LA CHIAVE PER LA CURA DEGLI OCCHI E IL BENESSERE DELLA PERSONA
Le neuroscienze hanno dimostrato ciò che è da anni un credo ed un filone di ricerca del nostro istituto. La luce è lo strumento che, declinato in numerose e diverse fonti energetiche, pemette al nostro sistema visivo di riparare i danni indotti dai processi neurodegenerativi che interessano la retina e, anche, il tramite per eliminare i difetti visivi, così come lo strumento privilegiato per alcune patologie corneali. Patologie retiniche, corneali e difetti di refrazione, differenti difficoltà oculari che hanno anche origini differenti ma che, tutte, impediscono all’occhio umano di vedere nitidamente, inficiando la qualità della vita delle persone che ne sono portatrici.
I vizi di refrazione nascono da una inadeguata proiezione ottica della luce all’interno dei nostri occhi. I raggi luminosi provenienti dall’esterno non riescono ad andare a fuoco sulla retina, ma nella zona anteriore la retina, si parla in questo caso di miopia; oppure i raggi vengono messi a fuoco oltre, dietro la retina: è questo il caso dell’ipermetropia.
Per la correzione di miopia, ipermetropia e astigmatismo SERI Lugano propone la Femtolasik Lux®, declinata nell’algoritmo Pinelli Presby Profile® in presenza di presbiopia, trattamenti non invasivi che interessano la superficie corneale, che possono essere definiti “non-chirurgici” perché non impiegano ferri, lame, taglienti o strumenti chirurgici.
Per le affezioni oculari che originano da una compromissione delle cellule retiniche, come la degenerazione maculare senile, la PBM (PhotoBioModulation) o FotoBioModulazione secondo il Lugano Protocol (sio vedano articoli scientifici l link….) è il trattamento d’elezione.
Per il cheratocono, un tempo destinato tristemente al trapianto di cornea, è possibile bloccarne l’evoluzione con il crosslinking corneale osmotico transepiteliale con ParaCelâ.
In qualsiasi di questi casi si tratta di trattamenti rapidi ed indolori che permettono di tornare a casa il giorno stesso.