Perché non aiutarsi allora con una dieta che preveda il consumo di alimenti salva-vista? Ecco allora i migliori alleati per il benessere dei tuoi occhi che puoi portare in tavola:
1. Il cacao
È ricco di flavonoidi, antiossidanti preziosi per gli occhi, in quanto ritenuti in grado di rafforzare la cornea e il cristallino. Uno degli alimenti a maggior contenuto di cacao è rappresentato dal cioccolato extra-fondente. Perché il cioccolato fondente svolga il suo compito salva-vista deve però essere consumato puro.
2. Arance, carote e peperoni
Come tutta la frutta e la verdura arancione arance, carote e peperoni sono alimenti ricchi di vitamina C e di beta-carotene. La vitamina C è utile per contrastare i radicali liberi che possono essere dannosi per gli occhi, mentre il beta-carotene è un preziosissimo antiossidante.
3. Le cipolle
Le cipolle rappresentano un vero e proprio alimento medicinale, secondo la tradizione curativa che si basa su ciò che la natura ci offre. Da notare in maniera particolare è il loro contenuto di zolfo, che contribuisce a rafforzare i nostri occhi.
4. Gli spinaci e le verdure verde scuro
Ricchi di ferro, contengono anche la luteina, che aiuta a proteggere gli occhi dalla cataratta e dalla degenerazione maculare. Lo stesso antiossidante è presente anche nell’insalata verde, nei porri e nei piselli.
5. Fragole e mirtilli
Mangiare colorato è importante e le fragole, insieme ad altra frutta e verdura di colore rosso come, ad esempio i lamponi, sono in grado di proteggere i vasi sanguigni oculari, riducendo il rischio di cataratta. I mirtilli sono un vero e proprio concentrato di principi attivi benefici per i nostri occhi e per la nostra vista. Essi contengono infatti vitamina A, vitamina C, zinco e luteina, che nel loro insieme sono formidabili per proteggere gli occhi dall’azione dei radicali liberi e dalle malattie degenerative come la degenerazione senile della macula.
6. Le mandorle
Non solo mandorle ma anche noccioline, nocciole, noci e semi di girasole sono una preziosa fonte di vitamina E, importante per proteggere i nostri occhi dalla degenerazione maculare, dalla formazione della cataratta e dall’azione dei radicali liberi.
7. I fagioli rossi
Offrono una buona riserva di zinco, un minerale vitale per la salute degli occhi. Esso contribuisce a stimolare l’azione protettiva della vitamina A nei confronti della retina e aiuta a migliorare la visione notturna e a proteggere gli occhi dalla cataratta.
8. La soia