ASTIGMATISMO
Cos’è l’astigmatismo?
È un difetto visivo dovuto alla curvatura asimmetrica della cornea. I raggi luminosi provenienti da un oggetto non sono rifratti sulla cornea allo stesso modo, ma la capacità di messa a fuoco varia nei diversi punti. Gli astigmatici hanno difficoltà di messa a fuoco sia da lontano, sia da vicino.
In che modo posso correggere l’astigmatismo?
Un’ approfondita consulenza pre-operatoria di idoneità all’intervento con i nostri specialisti permetterà di individuare la tecnica più adatta alle esigenze dei vostri occhi. Non tutte le cornee, infatti, sono uguali, così come ogni paziente è unico, e SERI Lugano, grazie alla direzione scientifica del Dr. Roberto Pinelli, ha quindi sviluppato diverse tecniche innovative, in modo da poter risolvere i diversi fastidi della sfera visiva.
Il trattamento utilizzato più spesso è sicuramente la tecnica FemtoLasik Lux ®, messa a punto e brevettata dal Dr. Roberto Pinelli. La procedura “no-touch” non impiega ferri, lame, taglienti e strumenti chirurgici ma i diversi passaggi della procedura vengono realizzati grazie a distinte fonti di luce, che inviano i fotoni sulla superficie corneale con una modalità assolutamente non invasiva.
Femtosecondi, eccimeri e ultravioletti in tre differenti fasi della procedura per rimodellare la superficie corneale e rinforzarla con un trattamento a base di ParaCel ® (riboflavina) e raggi UV-A (luce ultravioletta).
Per persone con uno spessore corneale particolarmente sottile è invece stata pensata la tecnica ASA Lux ®,che, dopo la fase deputata alla curvatura della superficie corneale, prevede un ulteriore trattamento rinforzante della cornea tramite crosslinking osmotico transepiteliale che utilizza il collirio ParaCel ® e i raggi UV-A (luce ultravioletta).
Anche il trattamento dell’astigmatismo, come numerosi altri interventi eseguiti nel nostro Istituto, avviene in modo bilaterale, cioè in un’unica seduta per entrambi gli occhi.