LUCE PER I TUOI OCCHI, BENESSERE PER LA TUA PERSONA

3 Novembre 2022

Allo Switzerland Eye Research Institute il Dr. Roberto Pinelli e il suo staff si dedicano da sempre all’oftalmologia retinica: lo studio, la diagnosi e la cura delle patologie che colpiscono la retina e il nervo ottico, e quella parte dell’occhio chiamata polo posteriore. La retina è un tessuto nervoso che riveste il fondo dell’occhio e serve a registrare le immagini che vengono poi inviate al cervello per mezzo di cellule nervose chiamate fotorecettori.

Il Dr. Roberto Pinelli ha sempre cercato – come peraltro ha fatto nei confronti delle irregolarità corneali – di trovare soluzioni che assicurino la massima efficacia senza sottoporre la retina a interventi traumatici ed invasivi.

Per troppo tempo si è ritenuto che poco o nulla vi fosse da fare nei confronti delle patologie della retina, per il fatto che le cellule retiniche sono cellule del tessuto nervoso e quindi per antonomasia una volta danneggiate non fosse possibile riportarle ad integrum.

La fotobiomodulazione, che il dottor Pinelli propone a livello oculare tramite il Lugano Protocol, specifico metodo di applicazione clinica citato da numerose pubblicazioni scientifiche internazionali, ha riportato la speranza ai tanti pazienti retinici abituati a sentirsi dire che non vi è nulla da fare per il loro problema e che devono attendersi un progressivo peggioramento delle loro condizioni visive.